Il prossimo 17 febbraio scadrà il Bando per Servizio Civile.
Nel 2020, alla scadenza del termine per la presentazione delle domande del bando per la selezione di 55.793 operatori volontari, erano state 125.286 le domande presentate dai giovani interessati a vivere l’esperienza del servizio civile universale.
Il Servizio civile universale è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
Allo stato, il servizio civile, al pari del volontariato, è definito come una forma di lavoro senza contratto.
Il servizio civile è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il servizio civile è nato nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, è stato istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne.
L’11 dicembre 2020 è stata istituita, con direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri, la “Giornata nazionale del Servizio civile universale”, fissata per il 15 dicembre di ogni anno, al fine di attribuire un adeguato riconoscimento al meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del servizio civile universale, anche con riferimento al ruolo svolto per il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile enunciati nell’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite. Possono fare domanda per il bando del servizio civile i cittadini italiani o cittadini di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea ovvero di un Paese extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia e se non si è riportato condanna in Italia o all’estero.
Per alcuni progetti possono essere richiesti specifici requisiti oltre a quelli già decritti, questo in relazione alla specificità di alcune azioni previste.
I settore in cui si prestare il Servizio Civile infatti sono davvero molteplici: si parte dal settore dell’Assistenza per arrivare alla Tutela dell’Ambiente passando per la Difesa del Patrimonio culturale e artistico. Durante il periodo in cui presta Servizio Civile, il giovane percepisce unnassegno di 439,50 euro mensili (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto all’estero o che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.).