Ora basta: è ora di mettere mano alla riorganizzazione dei Servizi Sociali regionali.
La tristissima e commovente storia dei tre corpi ritrovati a Borgo Santa Croce di Macerata, tanto avvilente quanto drammatica, è rimbalzata inevitabilmente anche sulle cronache nazionali.
Come infatti sia possibile che tre persone, due anziane e una disabile, siano state trovate morte non si sa da quanto tempo e senza che nessuno chiedesse di loro, è molto difficile da concepire se non attraverso una situazione di solitudine vissuta anonimamente ed una indifferenza o disattenzione “sociale” difficile da scusare.
Non faccio nomi, non posto foto, mi limito solo ad alcune riflessioni.
Nell’epoca del trionfo dei social, della voglia di uscire, ritrovarsi, nello slancio intermittente della solidarietà per profughi, immigrati, nel periodo di campagne vaccinali e proteste no vax, nel tempo della mobilitazione per il surriscaldamento globale e della deriva delle balene dell’oceano, la tragedia certamente della solitudine di Borgo Santa Croce si staglia in alto e grida forte un allarme dell’urgenza di un rilancio delle Politiche Sociali da sempre esaltate a parole ma nei fatti sempre risultanti come le cenerentole dei Bilanci degli Enti Locali e regionali.
Nel caso in questione non centra neanche la “povertà” sebbene i dati generali siano crescenti, qui centra la solitudine di un nucleo familiare ignorato da tutti e cercato da nessuno, non per una settimana, ma, almeno sembra, da mesi.
È difficile anche solo da pensare. Ed è in questo senso che desidero rivolgere un Appello all’Assessore Regionale Filippo Saltamartini: è pure vero che la sanità è la sanità, è pur vero che la pandemia è ancora tutta da monitorare, è pure vero che i vaccini vanno ancora promossi, che il Piano sanitario va rivisto… ma per favore, si metta anche mano subito e seriamente, con risorse economiche adeguate e risorse umane all’altezza, alla riorganizzazione del Servizio Servizi Sociali. Dopo quanto accaduto è evidente che c’è tanto, forse troppo, da fare, soprattutto a favore degli Enti Locali e degli Ambiti Territtoriali Socio Assistenziali.