Anche quest’anno la musica dei Nomadi tornerà a risuonare nel Comune più alto delle Marche. Dopo lo straordinario concerto dei Nomadi che incantarono a Pintura di Bolognola lo scorso anno, quest’anno saranno i Musaico Folkestra (la band di Marco Petrucci e Francesco Ferrandi, da quasi 30 anni autori delle canzoni dei Nomadi) a raccontare e suonare a Bolognola le canzoni scritte per i Nomadi, oltre ad interpretare i più grandi successi della band emiliana.
L’appuntamento è fissato per domenica pomeriggio 25 luglio alle ore 17 al 1070 Base Camp, il campo base di Bolognola a 200 metri dal Paese inaugurato proprio quest’anno. Sarà chiaramente possibile pranzare prima e cenare dopo il concerto.
Quello dei Musaico, impegnati nel “Dalla parte del cuore Tour 2021”, è in realtà un ritorno nel paese dei Sibillini, dove avevano già suonato qualche anno fa in pieno inverno su un palco allestito direttamente sulle piste innevate. Stavolta però i Musaico si presenteranno al gran completo, con una band di sei elementi, con Daniela Corradini al violino , Simone Oliva alla chitarra, Marco Bellagamba alla batteria e Matteo Venanzi al basso, accanto ai due storici autori dei Nomadi Petrucci (voce) e Ferrandi (tastiere e voce)
Lo spettacolo proposto sarà “Racconti Nomadi”, un live in cui Marco Petrucci e Francesco Ferrandi raccontano, in una sorta di storytelling, le canzoni scritte per i Nomadi in 27 anni di collaborazione, e reinterpretano quelle che hanno fatto la storia della band emiliana.
Dalle storiche L’eredità, 32° parallelo, Qui, Le Strade, Anni di Frontiera, Mediterraneo, In favelas, Johnny, Chiamami, sino ai singoli Decadanza e Ti porto a vivere, e poi ancora Calimocho e Io sarò, passando per Fuori la paura (il brano scritto da Ferrandi e Petrucci durante il lockdown ed interpretato dai Nomadi e Paolo Belli, i cui fondi sono destinati all’Ospedale di Reggio Emilia) fino ad arrivare a Dalla parte del cuore e a Il segno del fuoriclasse, firmate come tutta la produzione recente in coppia con Francesco Ferrandi e presenti sull’ultimo album dei Nomadi “Solo esseri umani” uscito ad aprile 2021.
Oltre, naturalmente, a quelle che hanno fatto la storia dei Nomadi, da Un pugno di sabbia ad Auschwitz, da Dio è morto a Canzone per un’amica, fino all’immancabile Io vagabondo.
A corollario di uno spettacolo nel quale atmosfere intime e momenti di ironia si fondono sapientemente, i racconti e gli aneddoti accompagneranno le canzoni, trascinando gli spettatori in un viaggio dentro un pezzo di musica italiana.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here