È stata inaugurata questa mattina la Borsa Mediterranea del Turismo, in programma fino al 20 marzo alla Mostra d’Oltremare di Napoli. Un appuntamento importante a cui la Regione Marche partecipa per la prima volta, ampliando la rete delle presenze ai principali eventi fieristici nazionali e internazionali.
L’occasione è interessante anche per i 14 operatori turistici marchigiani che saranno ospitati nello stand della Regione, allestito nello spazio espositivo che si caratterizza come il più grande market place del Mediterraneo, titolo consolidato da una tradizione lunga 25 anni, tanti quante sono le edizioni della manifestazione. Un’area di 20.000 mq ospiterà complessivamente 500 espositori, 22.000 operatori accreditati e 400 buyers italiani e internazionali.
“Il rilancio del turismo è una priorità per questa amministrazione regionale – così il presidente Acquaroli ha salutato l’inaugurazione della BMT – soprattutto in questo momento non facile per il comparto che ha subito conseguenze dalla pandemia e ora rischia effetti anche dalla attuale crisi internazionale in corso. Portiamo in vetrina le Marche e tutte le molteplici opportunità offerte dal nostro territorio. Ci presentiamo alle principali manifestazioni fieristiche forti anche dei buoni risultati raggiunti l’estate scorsa e della campagna promozionale veicolata dal nostro testimonial, il ct della Nazionale di calcio, Roberto Mancini, che anche quest’anno racconterà le bellezze delle Marche.
All’inaugurazione era presente Gianluca Caramanna, consigliere per le politiche per il turismo del presidente. “Siamo preoccupati dagli impatti negativi che potranno avere i rincari e il caro bollette e la crisi geopolitica sul settore del turismo – ha affermato Caramanna – messo in ginocchio da due anni di pandemia. Siamo qui, ampliando gli appuntamenti a cui partecipa la Regione Marche, sperando che sia questo il primo di tanti appuntamenti che vedono le Marche protagoniste in Italia e nel mondo”.
Un’offerta turistica a 360° quella marchigiana, con un’attenzione particolare all’outdoor, la vacanza all’aria aperta, declinata nelle sue innumerevoli sfaccettature: bicicletta, cammini, trekking, turismo slow. La scelta è grande, alla scoperta di un paesaggio variegato e sempre nuovo che va dal mare alla montagna, passando per i dolci crinali. I percorsi proposti si arricchiscono di arte, cultura e leggende. I luoghi narrano di battaglie, storie e nobili famiglie e trovano le loro testimonianze in rocche, castelli e piccoli borghi immersi nella natura. Le radici affondano nelle realtà produttive tipiche dei vari territori, fatte di tradizioni alimentari e saperi artigianali.
La Borsa Mediterranea del Turismo è strategica per gli operatori del settore e nei tre giorni del programma si susseguiranno convention, conferenze, convegni, corsi di formazione, presentazioni di prodotti e novità, oltre a focus specifici sugli strumenti di finanza agevolata, sulla digitalizzazione, sulle strategie migliori per trarre grandi vantaggi dalle nuove tecnologie applicate al turismo.
In programma quattro workshop B2B tematici: Incoming con 100 buyers internazionali selezionati dall’Enit specializzati sul prodotto Italia; il workshop Terme Benessere & Vacanza attiva, con 20 buyers specializzati sul segmento; il workshop Incentive & Congressi, con 25 meeting planner interessati a servizi e strutture delle meeting industry; il workshop Turismo Sociale, con 70 CRAL decisori dei viaggi di gruppo e fuori stagione.
Saranno presenti tutti i soggetti che operano nel settore: tour operator, compagnie aeree, compagnie di navigazione, crociere, enti del turismo internazionali, Regioni, hotel, catene alberghiere.
Operatori turistici marchigiani che parteciperanno alla BMT: Tuquitour tour operator; Beverly; Break in Italy; Sogno Italia; Avalon Tour; Associazione Marca Fermana; Esatour; Movimondo Incoming; Ancona International Airport; Grotte di Frasassi; Confturismo Marche Nord; Mete Picene; Criluma Viaggi.