Lunedì 16 novembre all’ospedaletto pediatrico Salesi di Ancona, un bimbo di 10 anni sarà sottoposto a un intervento neurochirurgico di asportazione di duplice tumore del midollo spinale, durante un concerto. Il dott. Roberto Trignani, responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti di Ancona, eseguirà l’intervento mentre Emiliano Toso, biologo molecolare e musicista compositore suonerà le sue musiche da un pianoforte a coda intonato a 432 Hz. Nel frattempo verranno documentati gli effetti terapeutici della musica sui sistemi di regolazione della risposta immunitaria ed infiammatoria del bambino.
Questo per la relazione che c’è tra le note musicali e funzioni come il sistema immunitario, il battito del cuore, la pressione sanguigna, la respirazione, l’elettroencefalogramma, la temperatura corporea. Secondo studi scientifici la musica contribuisce anche al miglioramento di dolore, nausea, fatica, ansia, depressione.
Ed Emiliano Toso ha inventato la Traslational music per tradurre le emozioni in quelle della musica, cercando di unire arte e scienza mediante le noti musicali. Così si favorisce il benessere fisico ed emozionale. Le sue composizioni sono usate in laboratori di ricerca scientifica come il Marques di Barcellona, nei principali ospedali italiani, nei centri olistici. L’evento ha il supporto della Fondazione ospedale Salesi.