Oggi in Consiglio regionale la nuova Giunta ha relazionato sull’emergenza epidemiologica e sulla situazione nelle Marche.
“Una situazione complicata che deve renderci tutti responsabili e uniti nella lotta al contrasto della pandemia, – si legge in un posto del Presidente Acquaroli – e stiamo cercando di potenziare tutti gli strumenti possibili per curare i positivi sintomatici, ma il primo vero grande strumento resta sempre la prevenzione”.
Ebbene anche oggi il PD si è distinto perdendo l’occasione di mostrarsi collaborativo nei confronti della nuova Giunta regionale, insediata da appena 30 giorni, per affrontare con decisione ed unitariamente la nuova emergenza sanitaria.
Infatti i vari interventi degli esponenti della Opposizione invece che prendere atto della disponibilità a collaborare venuta dalla Maggioranza l’atteggiamento è stato di polemica e scontro. Qualcuno ha azzardato già a dare giudizi su presunte incapacità degli assessori a svolgere il proprio compito.
Per fortuna la Maggioranza è stata irreprensibile: educatamente ha respinto tutte le polemiche e i tentativi di attribuire alla nuova amministrazione colpe che sono proprio del Pd e dell’amministrazione precedente.
La rinuncia ad essere soggetto attuatore ha penalizzato le Marche, l’errata quantificazione di Vaccini e Tamponi sta penalizzando la popolazione, la mancanza di attuazione del Piano di incremento dei Posti letto Covid sono tutte colpe della precedente amministrazione. E questo è inconfutabile.
Che tristezza, in un momento così delicato, assistere ad un dibattito che ha visto le opposizioni perdere l’occasione per stare zitta o ammettere i propri errori.
Complimenti invece agli ‘Assessori Saltamartini e Castelli che hanno smascherato i primati negati delle Marche regalati dalla Giunta Ceriscioli:
ULTIMI in Italia per risorse avute per il trasporto pubblico
TERZULTIME in Italia come posti letto Covid rispetto alla Popolazione.