Hölderlin e Leopardi fratelli in lirica. Questo è il suggestivo titolo del concerto in programma venerdì 14 agosto a Recanati che vedrà la prima esecuzione assoluta di 8 lieder composti dal Maestro Matteo Simonetti su testi liberamente tratti da componimenti dei due grandi poeti. L’appuntamento di svolge sotto i Patrocinio della Regione Marche e dell’Ente Nazionale Attività Culturali.
La critica letteraria ha più volte sottolineato le affinità tra il poeta tedesco e Giacomo Leopardi, affinità molteplici ed evidenti, che vanno dall’aspetto puramente poetico a quello filosofico. Sono molto simili infatti gli approcci estetici dei due poeti, le immagini ricorrenti, i tramonti solari del primo e i paesaggi notturni e lunari del secondo, così come le scene naturali che acquietano, nelle quali l’estasi produce ultimi esiti a volte diversi ma percorsi similari. Il fine è quello di portare il grande poeta recanatese oltre confine e di valorizzare gli artisti marchigiani e la nostra cultura.
Protagonisti della serata saranno due cantanti lirici marchigiani il baritono Davide Bartolucci e il basso Andrea Silvestrelli, accompagnati al pianoforte dallo stesso compositore. Durante la serata saranno letti stralci dei componimenti poetici dei due grandi autori. La manifestazione sarà organizzata dall’Associazione Beniamino Gigli e in collaborazione con l’Associazione Controvento Aps di Recanati che metterà a disposizione la Sala della Musica di Via Ceccaroni 1 (area Ex-Eko).
Il concerto recanatese è il primo di una serie di rappresentazioni che porteranno le composizioni del Maestro Simonetti in diverse località italiane e straniere.