A partire dai 1.099 euro si può villeggiare per 7 notti nella splendida struttura di Pugnochiuso in Puglia oppure navigare in barca a vela in Sardegna. Optando poi per una crociera MSC in Grecia, Mykonos e Croazia il prezzo scende a 999 euro.
Alcuni analisti ci scommettono: 28 milioni di italiani partiranno entro la fine dell’estate, con una spesa media di 1.480 euro per le vacanze di 7 giorni o più, 620 euro per i break di durata dai 3 ai 6 giorni e 300 euro per chi si concederà al massimo 2 notti. E la formula più gettonata sarà quella del last minute che consente di risparmiare in modo notevole sulle tariffe piene se prenotate con largo anticipo. Certo, si rischia di rimanere a bocca asciutta, ma ne vale la pena. Tra le mete preferite la Sicilia senza ombra di dubbio, ma vanno forte anche la Croazia e la Grecia.
Su una scala da 0 a 100, alcuno tour operator italiani specializzati in vacanze di gruppo ha anche calcolato l’indice di propensione al viaggio dell’estate 2022 degli italiani che è risultato pari ad 81/100, un coefficiente elevatissimo che porta la propensione al viaggio dei nostri connazionali a valori maggiori anche rispetto ai livelli pre-pandemici.
E se si è single? Come fare per capire che l’offerta fa proprio per noi?
Da un sondaggio recentemente condotto dall’agenzia Vamonos su un campione di 5.000 clienti, la stragrande maggioranza delle persone single di età compresa tra i 30 e i 50 anni riconoscono i seguenti aspetti come prioritari all’ interno di un viaggio per single: conoscere nuovi amici con le stessa passione per i viaggi, fare nuovi incontri interessanti e stimolanti con persone coetanee, fare nuove esperienze da ricordare a lungo, scattare tante foto con cui popolare i propri profili social, svagarsi, rilassarsi e divertirsi in un contesto frizzante, visitare nuovi posti e fare escursioni particolari legate al territorio.
Di certo è bene, prima di prenotare, avere alcune accortezze: considerare la fascia di età a cui una vacanza è rivolta, chiedere al Tour Operator per Single di quante persone sarà composto il gruppo, anche approssimativamente visto che i piccoli gruppi sono più intimi, mentre i gruppi più grandi offrono un numero maggiore di persone con cui legare e quindi la scelta dipende da quello che vi aspettate. Determinante è poi valutare se la destinazione scelta è in grado di soddisfare le nostre esigenze, che siano più votate alla scoperta, al divertimento, o al relax. Ultimo ma non meno importante e anche divertente, andate a curiosare nei canali social del Tour Operator per vedere quali sono le attività che si svolgono in un viaggio single.
E a questo punto, buon viaggio!