“Tempo ritrovato” è il titolo del video poema musicale prodotto dalla Fondazione Rete Lirica delle Marche, con la regia di Benedetto Sicca e Cecilia Ligorio da un’idea della stessa e di Luciano Messi. Andrà in prima visione sabato 23 gennaio 2021, alle ore 21.00, sarà online su www.fondazioneliricamarche.it, sulla pagina facebook (www.facebook.com/fondazioneliricamarche/) e sulla pagina youtube della Fondazione.
La produzione evoca il teatro e la sua funzione civile, attraverso un video poema musicale che vede Simone – il protagonista – nella solitudine di casa durante il lockdown, rievocare l’amore con brani di Ennio Morricone, Gioachino Rossini, Georg Friedrich Händel, Georges Bizet, Wolfgang Amadeus Mozart e Leonard Cohen. “Tempo ritrovato” è stato girato a dicembre al Teatro della Fortuna di Fano e poi nelle città di Ascoli Piceno e Fermo, nel pieno rispetto delle regole anti-Covid, con la regia di Cecilia Ligorio e Benedetto Sicca da un’idea di Luciano Messi e della stessa Ligorio e con Giovanni Culmone (video designer), Renato Grieco (sound designer), Ludovico Gobbi (light designer); la drammaturgia musicale è di Chiara Mallozzi, interpreti il mezzosoprano Francesca Di Sauro e l’attore Simone Tangolo. Le parti strumentali sono affidate a Claudia Foresi e Cesarina Compagnoni al pianoforte insieme agli ensemble cameristici della FORM Orchestra Filarmonica Marchigiana e dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Il trailer di “Tempo ritrovato” è già online sul nuovo canale YouTube della Fondazione. Il cortometraggio sarà disponibile anche con i sottotitoli in italiano e inglese e con l’audio descrizione, mantenendo così attivo il percorso di accessibilità agli spettacoli non udenti e non vedenti che la Rete Lirica delle Marche segue sin dall’inizio in collaborazione con lo staff di InclusivOpera del Macerata Opera Festival, coordinato da Elena Di Giovanni, docente dell’Università di Macerata.
Dopo la prima visione di “Tempo ritrovato”, alle ore 21.30 circa, il giornalista Angelo Foletto – presidente dell’Associazione nazionale critici musicali – condurrà un incontro sul tema “La lirica nella rete: novità, déjà-vu e prospettive”, al quale parteciperanno gli autori del video poema insieme a Igor Giostra (presidente della Rete Lirica delle Marche), Carlo Fontana (presidente dell’AGIS) e Fabio Vittorini (docente di musica e immagine dell’Università IULM Milano).
“Ritengo che si tratti di un’iniziativa lodevole – le parole del Presidente della Fondazione Rete Lirica delle Marche Igor Giostra – che si pone come obiettivo, in questo particolare momento che la cultura sta attraversando, di tenere sempre tesi e collegati i legami della musica con il pubblico, con un titolo che reputo molto appropriato, perché da un lato pone l’accento e l’attenzione su un periodo storico in cui ora più che mai la necessità, quasi fisica, di cultura si è fatta sempre più pressante e che, viste le restrizioni, si vuole comunque dare forti messaggi attraverso ad esempio questo prodotto di elevata qualità artistica, pensato ad hoc per lo streaming. Dall’altro rappresenta un auspicio affinché si possa tornare presto nei luoghi della cultura per vivere in prima persona emozioni che la chimica non riuscirà mai a spiegare. Questa iniziativa, che avviene nell’anniversario della costituzione della Fondazione, testimonia la voglia e la vitalità che la Fondazione vuole esprimere con idee e progetti che proseguono, anche con l’ausilio delle tecnologie ma con la speranza di tornare quanto prima nei nostri teatri, ammaliati dalla loro magia, unica”.